Insetti delle derrate alimentari

Disinfestazione da insetti delle derrate alimentari, Cordella Disinfestazioni Torino

11 giugno 2010
Derrate alimentari - merci usate per l’alimentazione, sia umana che animale, lo stoccaggio delle quali può avvenire nei grandi magazzini, silos, celle frigorifiche, dell’industria alimentare
La presenza di insetti i nei luoghi di preparazione degli alimenti può compromettere la sanità dell’alimento
Insetti delle derrate alimentari- infestanti che vivono e si riproducono nascosti nel genere alimentare da loro scelto. Si dividono in due categorie: quelle il cui ciclo vitale è dentro alimento con un buco lasciato dal adulto in uscita e quelle che si nutrono di funghi presenti in prodotti mal conservati.
Alcuni infestanti: Tignola della frutta secca-frutta secca e cacao, Tignola del grano-chicco di cereale integro, Tignola fasciata-polifaga, Piralide della farina- prodotti derivazione cerealicola, Tignola grigia delle farine-farina e prodotti derivazione cerealicola, Tignola del riso-riso, cacao, frutta secca e semi, Attageno- cereali e prodotti di origine alimentare, Struggigrano- germe di grano e farina, Tarlo del tabacco- polifago, Tribolio della farina di riso- farina,semola, grano spezzato, Tarlo del pane-polifago, Criptoleste-grano ammuffito e detriti alimentari, Cappuccino dei cereali-cariossidi integre, Silvano-sfarinati e semi oleosi, Tonchio del caffè-semi di cacao e caffè, Punteruolo del grano- cereali, Punteruolo del riso- cereali e pasta.
Un infestazione agli stadi iniziali può rimanere inosservata a causa della stretta relazione con il prodotto.
Per prevenire : esaminare materie prime in entrata, rotazione delle scorte, accurata pulizia, messe in atto procedure di monitoraggio, conoscenza zone ad alto rischio infestazioni.
Ogni sito deve essere diviso in aree di rischio( basso, intermedio, alto). Ispezionare e identificare le cose che possano causare la contaminazione di alimenti da infestanti. Identificazione delle specie infestanti, il registro delle’ispezioni, strumenti di monitoraggio sempre attive sono essenziale per una corretta disinfestazione. Prevenire l’ingresso di infestanti, creare condizioni sfavorevoli per rifugiarsi e riprodursi sono cose da fare prima della disinfestazione.

La Piralide del Bosso Torino

l’invasione del bruco cinese

L'infestazione di questo lepidottero si estende ormai in tutto il nord Italia.
La Piralide del Bosso è un lepidottero appartenente alla famiglia dei Piralidi di origine orien..   [Dettaglio]

Derattizzazione a Torino - Servizi Aziende

Preventivi di Derattizzazione a Torino

Il ratto è un animale estremamente prolifico, e può giungere rapidamente alla sovrappopolazione. Essendo un roditore, può causare danni a riserve alimentari ma può anche danneggiare oggetti e cavi ele..   [Dettaglio]

Disinfestazioni Blatte Germaniche (Scarafaggi) a Torino - Servizi Aziende

Preventivi Blatta Germanica e Scarafaggi nella città di Torino.

La Blattella germanica è uno scarafaggio di colore marrone chiaro al rosso, dalla forma snella e allungata.

La blatta germanica è la specie di blatta più diffusa al momento attuale..   [Dettaglio]