Servizi di Disinfestazione per le aziende e privati

2 luglio 2010

Servizi di Disinfestazione a Torino - Servizi Aziende

Cordella - Disinfestazioni nella città di Torino

Numerosi sono i danni che gli infestanti possono produrre alla vostra azienda.
E’ importante conoscerne i potenziali rischi, gli eventuali segnali ai fini di intervenire in modo corretto e efficace.
I servizi inerenti la disinfestazione e la derattizzazione devono tenere conto che tali attività intervengono direttamente sull’ambiente, persone, animali e cose. L’attività coinvolge conoscenze di ordine entomologico (infestanti), chimico (formulati dei biocidi), tecnico (attrezzature).
La presenza di infestanti in qualsiasi stabilimento di trattamento alimenti è sempre stata inaccettabile (rischio per la salute pubblica).

RATTI - possono causare danni (sono soggetti ad attacchi tutti i tipi di prodotti alimentari), contaminazione (feci, urine) e diffondere agenti patogeni. La fonte di cibo e acqua può incoraggiare i roditori a entrare o insediarsi negli edifici.

BLATTE - contaminano gli alimenti con agenti patogeni
Attività notturna – di giorno si trovano in rifugi raggruppate. Sono onnivore e si nutrono anche di altre blatte. Le femmine producono ooteche contenenti uova che si schiudono dentro il contenitore da cui escono larve di blatta.

Blattella germanica(colore marrone con due strisce scure longitudinali; si trovano al interno – aree caldo umido; l’infestazione si forma velocemente una volta entrate nello stabile) Supella longipalpa(colore marrone chiaro con strisce orizzontali ; si trovano al interno – interruttori, apparecchi elettrici, zona motori ecc) Blatta americana( colore marrone rossiccio; si trovano in ambienti umidi).

MOSCHE - ciclo vitale completo( uovo, larva, pupa, adulto). Si nutrono di cibo liquido; in caso di cibo solido usano saliva e enzimi dello stomaco è poi risucchiano il cibo ottenuto. Questo meccanismo porta alla contaminazione degli alimenti. Posandosi su ogni genere di superfici è un portatore di agenti patogeni.

INSETTI DELLE DERRATE ALIMENTARE - infestanti che vivono e si riproducono nascosti nel genere alimentare da loro scelto. Si dividono in due categorie: quelle il cui ciclo vitale è dentro alimento con un buco lasciato dal adulto in uscita e quelle che si nutrono di funghi presenti in prodotti mal conservati.
Alcuni infestanti: Tignola della frutta secca-frutta secca e cacao, Tignola del grano-chicco di cereale integro, Tignola fasciata-polifaga, Piralide della farina- prodotti derivazione cerealicola, Tignola grigia delle farine-farina e prodotti derivazione cerealicola, Tignola del riso-riso, cacao, frutta secca e semi, Attageno- cereali e prodotti di origine alimentare, Struggigrano- germe di grano e farina, Tarlo del tabacco- polifago, Tribolio della farina di riso- farina,semola, grano spezzato, Tarlo del pane-polifago, Criptoleste-grano ammuffito e detriti alimentari, Cappuccino dei cereali-cariossidi integre, Silvano-sfarinati e semi oleosi, Tonchio del caffè-semi di cacao e caffè, Punteruolo del grano- cereali, Punteruolo del riso- cereali e pasta.
Un infestazione agli stadi iniziali può rimanere inosservata a causa della stretta relazione con il prodotto. Per prevenire : esaminare materie prime in entrata, rotazione delle scorte, accurata pulizia, messe in atto procedure di monitoraggio, conoscenza zone ad alto rischio infestazioni.
Ogni sito deve essere diviso in aree di rischio( basso, intermedio, alto). Ispezionare e identificare le cose che possano causare la contaminazione di alimenti da infestanti. Identificazione delle specie infestanti, il registro delle’ispezioni , strumenti di monitoraggio sempre attive sono essenziale per una corretta disinfestazione. Prevenire l’ingresso di infestanti, creare condizioni sfavorevoli per rifugiarsi e riprodursi sono cose da fare prima della disinfestazione.
11 giugno 2010

Derattizzazione a Torino - Servizi Aziende

Preventivi di Derattizzazione a Torino

Il ratto è un animale estremamente prolifico, e può giungere rapidamente alla sovrappopolazione. Essendo un roditore, può causare danni a riserve alimentari ma può anche danneggiare oggetti e cavi elettrici.

Il principale pericolo associato ai ratti è legato all'igiene. In contesti urbani sono abitatori di fognature e depositi di rifiuti &egra   [Dettaglio]
11 giugno 2010

Insetti alati

Disinfestazione mirata contro Mosche, Tarme, Cimici, Moscerini, Vespe, Tafani, Ecc.

Comune in tutti gli ambienti frequentati dall'Uomo.
Si riproducono velocemente ed in grande numero.
Si nutrono di sostante organiche e prediligono sostanze ricche di zuccheri.
Pericolose per la salubrità dei cibi.
Posandosi su ogni genere di superfici è un portatore di agenti patogeni.

Cordella disinfestazioni Torino propone come contr   [Dettaglio]
11 giugno 2010

Disinfestazioni Cimici dei Letti e insetti pungenti a Torino - Servizi Aziende

Preventivi e Disinfestazioni Cimice dei Letti nella città di Torino, completamente ecologico con uso di vapore saturo e azoto liquido.

Le Cimici dei Letti sono insetti di piccole dimensioni, con corpo appiattito in senso dorso-ventrale e dal profilo ovale od oblungo.

I Cimicidi non sono ritenuti vettori di organismi patogeni, perciò il danno prodotto è esclusivamente diretto ed è rappresentato da manifestazioni allergiche sotto forma di irritazioni cutanee, causate dall'im   [Dettaglio]
11 giugno 2010

Zanzare

Preventivi Disinfestazioni zanzare nella città di Torino . Lotta larvicida e adulticida zanzara tigre.

Le zanzare hanno un corpo allungato, esile e delicato, di piccole o medie dimensioni
Caratteristica generale propria dei Culicidi è la capacità del particolare apparato boccale, presente esclusivamente nelle femmine, di pungere altri animali e prelevarne i fluidi vitali.
Il ciclo delle zanzare può essere, secondo la specie e l'ambiente, univoltino (una sola   [Dettaglio]
11 giugno 2010

Formiche

Preventivi disinfestazioni Formiche Cordella Disinfestazioni Torino

Le formiche, come molti altri imenotteri, sono insetti eusociali ( una classe riproduttiva - costituita dalle regine (femmine fertili) e dai maschi - e una lavorativa, costituita da femmine attere e sterili, dette operaie).
L'apparato digerente delle formiche comprende due espansioni a sacco. Nel primo sacco vengono accumulate le sostanze alimentari; di queste, solo una piccola parte   [Dettaglio]
20 gennaio 2015

La Piralide del Bosso Torino

l’invasione del bruco cinese

L'infestazione di questo lepidottero si estende ormai in tutto il nord Italia.
La Piralide del Bosso è un lepidottero appartenente alla famiglia dei Piralidi di origine orientale.
La Piralide del Bosso si nutre di foglie, rametti e germogli.
Le infestazioni portano alla defogliazione delle piante compromettendo la totale perdi   [Dettaglio]
11 giugno 2010

Disinfestazioni Blatte Germaniche (Scarafaggi) a Torino - Servizi Aziende

Preventivi Blatta Germanica e Scarafaggi nella città di Torino.

La Blattella germanica è uno scarafaggio di colore marrone chiaro al rosso, dalla forma snella e allungata.

La blatta germanica è la specie di blatta più diffusa al momento attuale. L'elevato potenziale riproduttivo e la capacità di colonizzare rapidamente nuovi ambienti fanno di questo insetto una minaccia costante.

S   [Dettaglio]
11 giugno 2010

Insetti delle derrate alimentari

Disinfestazione da insetti delle derrate alimentari, Cordella Disinfestazioni Torino

Derrate alimentari - merci usate per l’alimentazione, sia umana che animale, lo stoccaggio delle quali può avvenire nei grandi magazzini, silos, celle frigorifiche, dell’industria alimentare
La presenza di insetti i nei luoghi di preparazione degli alimenti può compromettere la sanità dell’alimento
Insetti delle derrate alimentari- infestanti che vivono e si ri   [Dettaglio]
11 giugno 2010

Insetti e tarme dei tessuti

Disinfestazioni tarme dei tessuti Cordella Disinfestazioni Torino

Specie di lepidotteri le cui larve si nutrono di tessuti come lana, seta ed anche cotone, oltre ad altre tipologie di sostanze contenenti cheratina.
Tignola dei crini la sua larva è nuda e fila un poco di seta intorno alle sue provviste di cibo.
Tignola delle pellicce: Le larve vivono in un involucro fatto con frammenti di seta e tessuti.
Tignola dei tappeti: la larv   [Dettaglio]
11 giugno 2010

Vespe & Calabroni

Disinfestazioni da Vespe, Calabroni e recupero sciami di api Cordella Disinfestazioni nella città di Torino e provincia.

Le vespe sono insetti sociali: le loro società comprendono femmine sterili, operaie, ed una o più femmine fertili dette regine. I maschi appaiono solo nel periodo riproduttivo.
I nidi possono essere più o meno complessi e sempre costituiti di un materiale simile al cartone che viene creato impastando del legno con la saliva.
Gli adulti delle vespe si cibano di ne   [Dettaglio]
11 giugno 2010

Parassiti silofagi (parassiti del legno)

Preventivi disinfestazioni tarli del legno Cordella Disinfestazioni Torino

Famiglie e specie diverse di insetti che per raggiungere la maturità le loro larve si devono nutrire di legno. Tali insetti vengono definiti xilofagi.
Nutrendosi riducono il legname ad una massa di polvere finissima, che si nota cadere a terra dai fori, dopo lo sfarfallamento degli adulti( funzione primaria è quella riproduttiva).
Larva il gran numero di enzimi digesti   [Dettaglio]

Disinfestazioni Cimici dei Letti e insetti pungenti a Torino - Servizi Aziende

Preventivi e Disinfestazioni Cimice dei Letti nella città di Torino, completamente ecologico con u...

Le Cimici dei Letti sono insetti di piccole dimensioni, con corpo appiattito in senso dorso-ventrale e dal profilo ovale od oblungo.

I Cimicidi non sono ritenuti vettori di organis..   [Dettaglio]

Vespe & Calabroni

Disinfestazioni da Vespe, Calabroni e recupero sciami di api Cordella Disinfestazioni nella città ...

Le vespe sono insetti sociali: le loro società comprendono femmine sterili, operaie, ed una o più femmine fertili dette regine. I maschi appaiono solo nel periodo riproduttivo.
I nidi possono essere ..   [Dettaglio]

Derattizzazione a Torino - Servizi Aziende

Preventivi di Derattizzazione a Torino

Il ratto è un animale estremamente prolifico, e può giungere rapidamente alla sovrappopolazione. Essendo un roditore, può causare danni a riserve alimentari ma può anche danneggiare oggetti e cavi ele..   [Dettaglio]